Navigation on Bern italiano

Strumenti personali

Navigazione servizi

Language switch

Italiano

Content navigation

Amministrazione comunale

L'amministrazione cittadina è costituita da cinque direzioni e diversi organi di stato maggiore, che sostengono il consiglio municipale della città di Berna nell'adempimento dei suoi compiti.

Le direzioni

La direzione di presidio (Präsidialdirektion) adempie diversi compiti trasversali, dirige e coordina la pianificazione politica del consiglio municipale e lo sviluppo globale della città.

La direzione per la sicurezza, l'ambiente e l'energia (Direktion für Sicherheit, Umwelt und Energie) è responsabile dei settori sicurezza, protezione, salvaguardia, tutela ambientale, approvvigionamento idrico ed energetico, oltre che della promozione economica.

I punti focali della direzione per la formazione, gli affari sociali e lo sport (Direktion für Bildung, Soziales und Sport) sono: scuola dell’infanzia, scuola dell’obbligo, custodia dei bambini, giovani, anziani, assistenza sociale, integrazione, sport, salute e dipendenze.

La direzione per l'edilizia del sottosuolo, i trasporti e il verde pubblico (Direktion für Tiefbau, Verkehr und Stadtgrün) è responsabile delle infrastrutture del sottosuolo, della canalizzazione cittadina, della pianificazione dei trasporti, delle aree verdi della città di Berna, della misurazione ufficiale e dello smaltimento dei rifiuti.

La direzione finanze, personale e informatica (Direktion für Finanzen, Personal und Informatik) si occupa soprattutto dei servizi inerenti all'amministrazione interna. È responsabile delle finanze, delle imposte, dei beni immobili della città di Berna, dell'amministrazione del personale, dei servizi informatici e del materiale dell'amministrazione cittadina.

Lo stato maggiore

Nel suo operato, il consiglio municipale viene supportato dal suo organo di stato maggiore, la cancelleria comunale. Essa mette all'ordine del giorno od organizza le riunioni del consiglio municipale, mette a protocollo, attua le sue decisioni e le trasmette agli interessati. Inoltre garantisce i collegamenti con il consiglio comunale e con le sue commissioni e offre consulenza legale al consiglio municipale. Inoltre, il consiglio municipale è appoggiato dall'ispettorato delle finanze e dal servizio informazioni.

Informazioni dettagliate sui compiti di tutte le direzioni e uffici dell'amministrazione cittadina si trovano sulle pagine delle direzioni e degli uffici.

Further informations

Footer