Navigation on Bern italiano

Strumenti personali

Language switch

Italiano

Content navigation

Centri giornalieri per i bambini in età scolare – strutture giornaliere (Tagis)

I centri giornalieri per i bambini in età scolare nella Città di Berna offrono l’accudimento a tempo pieno e a tempo parziale dei bambini in età scolare.

Image caption:

I centri giornalieri per i bambini in età scolare sono aperti 50 settimane all’anno dal lunedì al venerdì per 11,5 ore al giorno. Gli orari precisi sono disponibili sui siti web delle strutture giornaliere.

Quali sono i vantaggi per il vostro bambino?

La collaborazione quotidiana con persone di riferimento fisse in gruppi di accudimento costanti aiuta i bambini e i ragazzi a familiarizzare e a impostare un rapporto basato sulla fiducia. Attività ricreative comuni come centri estivi, escursioni, giochi e sport offrono spazio alla creatività, al divertimento e al movimento. Gli operatori qualificati creano un ambiente stimolante per lo studio, aiutano a svolgere i compiti a casa e insegnano strategie di apprendimento. Essi danno grande valore a una buona collaborazione e all’intesa con i genitori e la scuola.

Quanto costano le strutture giornaliere?

I costi dipendono dalle entrate nette dei genitori, dalla dimensione della famiglia e dagli orari di accudimento concordati. Il nostro calcolatore tariffale (in tedesco) vi aiuta a calcolare approssimativamente i costi.

 Come si trova un posto?

Nella Città di Berna ci sono diversi centri giornalieri (in tedesco) a gestione comunale e uno privato per bambini in età scolare. Il nostro ausilio di ricerca (in tedesco) vi mostra quale struttura giornaliera si trova nel quartiere prescelto. Se cercate un posto o desiderate informazioni su un centro giornaliero, potete rivolgervi direttamente a uno dei due enti responsabili.

Non appena avete trovato un posto, potete presentare la vostra richiesta di sovvenzione. Vi preghiamo di farlo o per via elettronica (in tedesco) oppure compilando il modulo di domanda cartaceo (PDF, 237 KB) (in tedesco). Per il modulo elettronico trovate ulteriori informazioni sul nostro sito Ki-Tax .

Further informations

Contatti

Jugendamt Telefono +41 31 321 51 15

Footer