Navigation on Bern italiano

Strumenti personali

Language switch

Italiano

Content navigation

Buoni per la custodia dei bambini

Con i buoni per la custodia dei bambini, la Città di Berna riduce i costi per la custodia dei bambini negli asili nido. In questa pagina trovate le informazioni e i moduli necessari per richiedere questi buoni.

Chi riceve un buono per la custodia dei bambini?

Image caption:

Potete richiedere i buoni per la custodia dei bambini se sono soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Avete la residenza civile nella Città di Berna.
  • Voi e il vostro/la vostra partner siete occupati o state svolgendo una formazione riconosciuta dallo Stato; siete iscritti all’URC o avete una segnalazione sociale o sanitaria.
  • Il vostro reddito familiare determinante è inferiore a 158 690.00 franchi (per i buoni a partire dal 1° agosto 2017: 160°280.00 franchi).
  • L’asilo nido partecipa al sistema dei buoni e vi ha riservato un posto per la custodia dei bambini.

Se non avete ancora trovato un posto, consultate il nostro elenco degli asili nido che riporta tutti gli asili nido che partecipano al sistema dei buoni.

Come si deve fare?

Quando avete trovato un posto all’asilo nido, potete presentare la domanda all’ufficio di assistenza ai minori; dal 15 marzo 2017 la domanda può essere presentata anche online attraverso il portale Ki-Tax. Verifichiamo la vostra domanda e calcoliamo il buono. Effettuiamo il bonifico dell’importo calcolato mensilmente direttamente all’asilo nido che detrarrà questo importo dalla vostra fattura.

Il buono ha validità massima di un anno, ovvero fino al 31 luglio di ogni anno. Ogni anno dovrete presentare una nuova domanda per ottenere il buono.

Attenzione: i buoni non possono essere richiesti con effetto retroattivo. Perciò è indispensabile presentare la domanda entro i termini previsti.

A quanto ammonta il buono?

L’entità del buono dipende dalle entrate nette familiari e dal patrimonio, che viene considerato nella misura del 5 percento. Con il calcolatore tariffale potete calcolare all’incirca l’entità del contributo comunale.

Altre informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili sull’ opuscolo relativo ai buoni per la custodia dei bambini (PDF, 648.7 KB) (in tedesco), o nella raccolta delle domande frequenti (in tedesco). Potete anche contattarci attraverso il modulo di contatto, per telefono o per iscritto, oppure potete passare semplicemente da noi. Vedi Contatti

Tutela dei dati

Per il calcolo abbiamo bisogno di dati sensibili come ad esempio la dichiarazione d’imposta completa. Naturalmente i vostri dati vengono trattati con riservatezza. Tuttavia avete il diritto di oscurare i dati non rilevanti, come descritto nel foglio informativo Tutela dei dati (PDF, 178.6 KB) (in tedesco).

Basi giuridiche

I fondamenti per i buoni per la custodia dei bambini sono le seguenti basi giuridiche:

  • FEBR (in tedesco) Regolamento per la custodia di bambini e ragazzi complementare alla famiglia (immettere la chiave di ricerca buoni per la custodia dei bambini)
  • FEBVO (PDF, 3.1 MB) (in tedesco) Ordinanza per la custodia di bambini e ragazzi complementare alla famiglia (immettere la chiave di ricerca buoni per la custodia dei bambini)
  • OPIS (in tedesco o francese) Ordonnance sur les prestations d’insertion sociale (Ordinanza sulle prestazioni per l’integrazione sociale)

Nota per gli asili nido interessati

Si prega di rivolgersi all’ufficio di assistenza ai minori comunale: vedi Contatti.

Moduli per la presentazione della domanda dal 01/08/2017

Se inoltrate il vostro buono per la custodia dei bambini dal 1° agosto 2017 online, non dovete compilare i moduli qui di seguito relativi alla domanda e alla percentuale d’occupazione. Ulteriori informazioni sul modulo online sono disponibili nel nostro sito alla voce Ki-Tax.

Further informations

Contatti

Jugendamt Telefono +41 31 321 51 15

Footer