Navigation on Bern italiano

Strumenti personali

Language switch

Italiano

Content navigation

Scuole diurne

La scuola diurna riunisce lezioni e tempo libero. Crea per le alunne e gli alunni un ambito d’incontro costante all’interno della scuola e nell’ambiente scolastico.

Image caption:

Grazie all’atmosfera simile a quella di una grande famiglia, la scuola diurna può offrire ai bambini più di un accudimento diurno extrascolastico: può restituire certi margini di flessibilità andati perduti a causa di cambiamenti nelle situazioni abitative o dell’aumento del traffico.

La scuola diurna offre ai bambini provenienti da famiglie piccole l’opportunità di vivere in gruppi più grandi e di imparare a confrontarsi con altri bambini anche nella convivenza extrascolastica, a giocare con loro e a rispettarli.

Garantisce ai bambini delle madri e dei padri single, così come ai bambini i cui genitori sono entrambi lavoratori un accudimento diurno a tutti i livelli. Se necessario i bambini possono soggiornare alla scuola diurna dalle ore 7 alle 18. L’offerta include il pranzo, le attività ricreative e l’aiuto a svolgere i compiti. L'accudimento viene svolto dal personale docente e da altri assistenti.

L’accudimento durante la pausa pranzo dura dalla fine delle lezioni a mezzogiorno fino alla ripresa delle lezioni il pomeriggio. I bambini iscritti pranzano insieme a scuola. Dopo il pranzo e lo svolgimento di piccole mansioni, i bambini possono giocare o fare i compiti sotto la guida delle loro assistenti e dei loro assistenti. Il dopo scuola inizia subito dopo la lezione pomeridiana e termina alle ore 18. Dopo i compiti resta il tempo per giocare e per svolgere attività ricreative di vario genere.

Per sopperire alla mancanza di accudimento durante le vacanze scolastiche, la Città di Berna offre i centri estivi.

Come iscriversi?

Tutti i bambini che desiderano frequentare la scuola diurna scelgono insieme ai genitori quanti giorni alla settimana e con quali orari desiderano frequentarla. Devono iscriversi per la durata di un intero anno scolastico. Alla scuola diurna l’accudimento e il pasto di mezzogiorno sono a pagamento. La partecipazione ai costi da parte dei genitori dipende dalle loro entrate e dal loro patrimonio (a questo proposito si veda l’Ordinanza sulla scuola diurna e sui centri estivi e il foglio informativo «Tutela dei dati dichiarazione d’imposta»).

La città di Berna contribuisce alle spese per la custodia dei bambini in asili nido (buoni per la custodia dei bambini), strutture giornalierescuole diurne o presso famiglie diurne. Da agosto 2017 i genitori possono richiedere questo contributo finanziario online, attraverso il portale Ki-Tax.

Further informations

Contatti

Scuole diurne Telefono Tel. +41 31 321 64 69

Footer