Navigation on Bern italiano

Strumenti personali

Navigazione servizi

Language switch

Italiano

Content navigation

Berna in breve

Berna è la città federale e capitale della Svizzera. La città che sorge sull'ansa dell'Aare è il centro politico del paese e una destinazione turistica molto amata. Il centro storico, entrato a far parte del patrimonio mondiale dell'Unesco nel 1983, incanta i visitatori di tutto il mondo. Prestigiosi traguardi in campo medico e scientifico hanno conferito a Berna una fama internazionale. La ricca offerta nell'ambito dell'istruzione e della formazione, dello sport e della cultura rendono Berna una città in cui si vive bene.

Berna - la capitale

Image caption:

Palazzo federale
© Berna Tourismo

La città di Berna vanta una storia di oltre 900 anni. Fu fondata nel 1191 dai duchi di Zähringen. Nell'anno 1353 Berna entrò nel patto della Confederazione e nel 1848 fu eletta città federale.

Nel 20° secolo la città si sviluppò fino a divenire un moderno centro di servizi, sede di organizzazioni e imprese internazionali. Come città federale e sede di parlamenti, esecutivi e amministrazioni di tutti e tre i livelli statali, Berna occupa una posizione particolare all’interno della Confederazione elvetica.

Qualità della vita elevata

La politica orientata alla sostenibilità, il centro storico onorato dall'UNESCO come patrimonio culturale dell'umanità e la posizione idilliaca sull'ansa dell'Aare, erano e sono importanti garanti di una qualità della vita elevata, apprezzata non solo dai circa 130 000 abitanti, ma anche dai numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo.

Una piazza economica importante

L'area economica di Berna oggi offre oltre 200 000 posti di lavoro – la maggior parte dei quali nei settori quali sanità, informatica, comunicazione, trasporti e pubblica amministrazione. Inoltre, Berna è uno dei centri della più vasta area economica dell'Espace-Mittelland, che conta circa 2,5 milioni di abitanti e 900 000 posti di lavoro.

Città della cultura

La città di Berna ha una vasta offerta in tutti i settori culturali, a cui contribuiscono sia importanti istituzioni come il Teatro cittadino, il Museo Storico di Berna o il Centro Paul Klee, ma anche luoghi di rappresentazione, gallerie e teatri minori.

Città dello sport per eccellenza

In questa città federale lo sport è molto quotato e non solo per i club ai massimi vertici come il Young Boys Bern e l'SC Bern. Berna si è fatta un nome anche come luogo in cui si disputano eventi sportivi internazionali. Nel 2008 la città faceva parte delle sedi del campionato europeo di calcio EURO 2008 e nel 2009 vi si è disputato con successo il campionato mondiale di hockey su ghiaccio. Nel gennaio 2011 Berna ha ospitato i campionati europei di pattinaggio artistico ISU.

Sede prestigiosa per l'istruzione e la scienza

Berna è nota oltre i confini nazionali anche come luogo della ricerca e della scienza e questo vale soprattutto per la tecnologia d'avanguardia, la ricerca sul clima e la medicina. L'offerta di formazione presenta un ampio spettro e spazia dalla scuola materna all'università, completata da numerose possibilità di formazione e perfezionamento professionale.

Further informations

Footer